
Il Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023, emanato dal Ministero della Salute, impone l’obbligo di formazione per tutti gli operatori e professionisti coinvolti nel sistema di identificazione e registrazione degli animali (Sistema I&R). Un obiettivo giusto: garantire competenze per tutelare salute pubblica, benessere animale e professionalità.
Eppure, ancora una volta ci ritroviamo davanti a normative calate dall’alto, sconosciute ai più e definite senza il coinvolgimento attivo di chi vive il settore ogni giorno.
Noi non ci limitiamo ad informare. Agiamo.
L’Associazione Nazionale Allevatori Cinofili ha preso una posizione chiara: rifiuta l’idea che il settore subisca passivamente regole imposte. E rilancia, proponendosi come protagonista nella definizione dei contenuti formativi, in modo che la crescita professionale sia concreta, utile e centrata sulle reali esigenze degli allevatori.
Non siamo enti formatori, ma abbiamo ottenuto la possibilità di organizzare corsi avvalendoci di soggetti autorizzati. E abbiamo già avviato il processo, coinvolgendo i nostri soci qualificati che potranno entrare nello staff docente.
Presto, sul nostro sito www.associazionenazionaleallevatoricinofili.it, troverete i dettagli sull'accordo, i moduli e i contenuti formativi.
Prima di iscrivervi a corsi online non valutati né rappresentativi delle esigenze del settore, riflettete bene. Soprattutto perché la scadenza per gli animali da compagnia sembra essere stata posticipata.
L’associazione è lo spazio dove ogni voce del settore può diventare azione. Unisciti a noi e fai la differenza.
Scrivi commento
Andrea (martedì, 05 agosto 2025 20:13)
L’obiettivo della formazione è giusto. Ma è il modus che (come in moltissimi aspetti del nostro settore) è sbagliato, confusionale ed assolutamente non chiaro.
Questa associazione si sta prendendo l’onere e la responsabilità di prendere in mano la questione al fine che la cosa non finisca nel ennesimo stagno utile solo ed esclusivamente a fare cassa.
È bello vedere che esistono realtà che hanno la forza e la voglia di prendere in mano situazioni delicate come quella in questione.
Federicacocker (mercoledì, 06 agosto 2025 17:44)
Associazione è
- Idee
- Condivisione
- Esperienze
- Professionalità
- Individui
- Obiettivi
- Traguardi
- Strategie
- Aiuto
E tanto altro.
Se sei curioso, chiedi più informazioni e, se trovi le Tue risposte, allora fermati e prova.